Fiesta! Colombia’s El Carnaval de Barranquilla

Questo articolo contiene link a prodotti e servizi che amiamo, da cui potremmo trarre commissioni.

Per me (Dane di Holiday from Where che scrive come ospite per colmare le lacune di Gemma e Craig nel viaggio in Colombia), Barranquilla è stata l’esperienza colombiana completa; bellezza, pericolo, balli, spiagge tropicali, l’incredibile cultura del popolo colombiano, e non dimenticare il vivace El Carnaval de Barranquilla.

Clicca per leggere la nostra ampia guida di viaggio sulla Colombia

Perché non dovresti perderti Barranquilla (come Gemma e Craig)

È stato del tutto casuale che mi trovassi a Barranquilla a febbraio, il che significava una cosa: il Carnevale di Barranquilla. Viaggiavo da solo e non prestavo molta attenzione ai grandi appuntamenti del calendario colombiano quando sono arrivato il giorno prima della Batalla de Flores (il giorno di apertura). Dato che era quello di cui tutti parlavano, non vedevo l’ora di viverlo di persona. L’intera città era piena di festeggiamenti dal momento in cui sono scesa dall’autobus – colori vivaci, musica ad alto volume, balli e bevute.

Anche se tutte queste cose sono già molto radicate nella cultura colombiana, sono ad un altro livello nel periodo che precede il Carnevale di Barranquilla. Quando mi sono svegliato il giorno dopo la festa era già ben avviata. Tradizionalmente il Carnaval de Barranquilla dura quattro giorni (6-9 febbraio), quattro giorni di festa non-stop di 24 ore ad un livello che non avevo mai visto prima. Veramente una delle cose più vibranti da fare in Colombia.

El Carnaval de Barranquilla

Come ti fai strada attraverso le strade senti urla, musica ad alto volume, balli, e vedi tanti costumi e sorrisi tutto intorno. All’arrivo nell’arena principale, ci si può aspettare una rapida perquisizione da parte della sicurezza e poi si è dentro. Non c’è voluto molto tempo prima di essere preso da una famiglia colombiana che mi ha chiesto di andare con loro per incontrare i loro amici e guardare il carnevale con loro.

Ho preso posto nella tribuna e da quel momento in poi è stato solo un continuo susseguirsi di colori. È una delle prime cose che ti colpisce di El Carnaval de Barranquilla, la stravaganza. È incredibile lo sforzo che hanno fatto. I costumi e i carri sono così elaborati che ci si può solo chiedere quante ore vengono spese per vestirsi e truccarsi, per non parlare della realizzazione dei costumi in primo luogo.

La famiglia ha voluto raccontarmi tutta la storia del carnevale, come ad esempio che è iniziato nel 19° secolo e che è il secondo più grande carnevale del Sud America, dopo quello di Rio. Abbiamo anche tentato alcune altre cose che credo si siano perse nella traduzione. Poi mi hanno offerto qualcosa da bere, non bevo dal 2001, quando ero un adolescente.

Tuttavia, quando una famiglia locale ti offre del rum locale da un sacco di pelle in una delle più grandi feste del mondo non c’è davvero motivo di rifiutare. Un sorso è stato sufficiente, però, perché mi ha quasi staccato la testa! Dopo alcune ore a guardare la fila ininterrotta di carri, costumi e danze ho deciso che era ora di mangiare, ho salutato con i consueti baci e me ne sono andata.

Quando Barranquilla non è sicura

Passeggiando da sola a Barranquilla mi sono ricordata di dove mi trovavo e nonostante le feste, c’è sempre un elemento di pericolo che ti circonda in Sud America. Non sono mai stato toccato direttamente da questo, ma l’ho visto in diverse occasioni. Mentre camminavo lungo la strada dietro gli stand ho sentito urlare, mi sono girato e ho guardato e a meno di 5 metri un uomo aveva un altro uomo contro il muro per la gola e aveva una pistola alla testa. Avrei dovuto abbassare la testa e continuare a camminare, ma a volte la curiosità prende il meglio di te e sono rimasto lì a guardare, senza sapere cosa mi aspettassi di vedere.

L’aggressore aveva alcuni ragazzi con lui in piedi proprio dietro di lui e quando uno di loro ha bloccato gli occhi con me per più di un paio di secondi in un modo meno che gentile o festoso ho capito che era il mio momento di andarmene così ho abbassato la testa e me ne sono andato.

Non ho mai sentito un forte botto così ho dato per scontato che fosse tutto OK ma è stato un rapido promemoria per rimanere un po’ più vigile di quanto non fossi stato altrimenti. La giornata si è conclusa senza altri incidenti, tranne il fatto che le guance mi facevano male per aver sorriso così tanto, la gola mi faceva male per aver parlato troppo forte, ed ero un po’ disidratato. Le risate e l’umore della gente sono così contagiosi, penso che sia quasi impossibile lasciare che qualcosa rovini la giornata.

Nel complesso è stata un’esperienza sconvolgente che probabilmente non dimenticherò mai.

Altre cose da fare a Barranquilla

Sono sicuro che a Barranquilla ci sia altro oltre al carnevale, ma con questo tipo di festa in corso in ogni strada della città le altre attrazioni impallidiscono un po’ in confronto, tuttavia, sono riuscito ad esplorare e alcuni dei punti salienti sono stati i seguenti:

• Chiesa di San Nicola che si trova nel centro storico di Barranquilla e di un bel colore bianco e pesca (Carrera 42 No. 35-35)
  • Piazza della Dogana è un’altra piazza interessante, che in vero stile sudamericano è di un giallo pastello brillante. Costruita nel 1849, è ora un centro culturale e ha un’interessante collezione d’arte al suo interno
  • Poi c’è la Cattedrale Metropolitana Maria Reina che è una chiesa moderna progettata da un architetto italiano. L’esterno è bello, ma quando si entra è come nessuna chiesa che abbia mai visto prima. Ha una vetrata unica che io abbia mai visto con una fine circolare perfettamente illuminata che è completata da una scultura gigante in ottone che sporge dal muro ed è stato probabilmente il mio highlight architettonico di sicuro!

Alloggio a Barranquilla

Ho cercato un alloggio e considerando il fatto che era carnevale penso di essere stato estremamente fortunato a trovare qualcosa nel primo ostello in cui sono andato. Sono ancora un po’ stupito di come sia successo, ma è successo. L’ostello era The Meeting Point Hostel che si trova nel centro di Barranquilla.

Era a buon prezzo (£6.75 / $8.51+ per un dormitorio, £9.21 / $11.61+ privato) e il personale era super amichevole. Era pulito, offriva wifi gratuito, asciugamani e una cucina che è il massimo che si può chiedere quando si viaggia con un budget. Gli hotel a Barranquilla partono da un minimo di £11 /13.86, £25 / 31.50 per l’accesso alla piscina.

Chiesa di San Nicola, Barranquilla

Come arrivare

Molti visitatori volano all’aeroporto internazionale Ernesto Cortissoz che si trova a sud della città e poi prendono un taxi o un autobus per la città. Gli autobus partono da Cartagena, Santa Marta (ogni ora) e Medellín. È disponibile anche un trasporto privato con aria condizionata da porta a porta per circa 73 sterline (2,5 ore) da Cartagena. Gemma e Craig hanno preso una navetta privata da Santa Marta a Cartagena per facilità e per risparmiare tempo.

Oltre Barranquilla

In generale Barranquilla è incredibile! Consiglio vivamente di andare a una delle attrazioni turistiche meno conosciute della Colombia, El Carnaval de Barranquilla. Raccomando anche di prenotare in anticipo l’alloggio, a differenza di quanto ho fatto io stupidamente.

Barranquilla è nelle immediate vicinanze del Parque Nacional Tayrona / Parco Nazionale Tayrona, che ha splendide spiagge appartate attraverso una giungla (si arriva in autobus da Barranquilla).

C’è un campeggio nella giungla, a pochi passi dall’acqua. Non è accessibile in auto, il che significa che rimane per lo più incontaminato dal turismo di massa. Attenzione, la sicurezza del Tayrona National Park non mi ha permesso di portare la mia tavola da surf, il che è stato un po’ straziante. Ma nonostante questo, è anche una raccomandazione estremamente alta per le cose da fare intorno a Barranquilla.

Molti ringraziamenti a Dane per aver scritto questo articolo su Barranquilla per noi. Come sempre miriamo a darvi la storia completa e dato che avevamo solo 3,5 settimane per girare la Colombia con lo zaino in spalla, abbiamo dovuto essere selettivi nella scelta delle destinazioni. È così incoraggiante leggere un altro post positivo sul nostro paese sudamericano preferito fino ad oggi, ha suscitato un interesse?

Segui Dane sul suo sito web | Facebook | Instagram | Pinterest. A voi…

Sei stato a Barranquilla?
Vuoi andarci?

Gemma | Due scozzesi all’estero

Gemma e Craig sono lavoratori a tempo pieno con l’abitudine di viaggiare da una vita. Flirtano con i 40 anni e si lasciano andare al mondo! Gemma scrive, Craig sta bene nelle foto.