Mt Agamenticus, York

Mt Agamenticus, questa zona di mountain bike più a sud del Maine ha molte miglia di sentieri, compreso il loop di otto miglia qui descritto. La maggior parte dell’anello segue sentieri moderatamente tecnici a doppio e singolo binario attraverso boschi isolati, con circa un miglio su strade sterrate a due ruote motrici. C’è un anello più facile che si collega a questo appena ad ovest. Tranne che per un breve tratto all’inizio e alla fine di questo giro su una strada sterrata, si è nel bosco. Come tutte le foreste, però, questo è più che alberi. Oltre ai boschi di latifoglie e conifere, si passa un grande stagno, una palude, diversi ruscelli e muri di pietra.

Si può anche pedalare o guidare sulla ripida strada di accesso asfaltata all’inizio del percorso fino alla cima del monte Agamenticus, dove si può salire su una torre antincendio per una vista panoramica e rilassarsi su una radura. Poi potreste scendere su un breve e ripido sentiero al margine settentrionale del parcheggio, che vira a sinistra e sbuca sulla strada di accesso dopo otto decimi di miglio. Quattro miglia a nord della corsa è la spiaggia oceanica più popolare del Maine, Ogunquit Beach.

Posizione generale:

York, ME, quattro miglia a ovest della Interstate 95.

Cambio di altitudine:

Questa corsa è su un terreno relativamente piatto, con brevi salite e discese.

Stagione:

Si pedala bene da giugno all’inverno, con un po’ di umidità in primavera.

Pericoli:

Questi sentieri isolati possono essere difficili da seguire a volte, specialmente in autunno, quando le foglie coprono le tracce. Ma l’area è compatta e delimitata su tutti i lati da strade, quindi ci si può orientare. I sentieri sono anche usati occasionalmente da escursionisti, equestri e veicoli fuoristrada.

Direzioni:

Da sud, prendere l’ultima uscita prima del pedaggio sulla Interstate 95, a York Village. Dirigiti a nord sulla U.S. 1 per 3,5 miglia (mezzo miglio dopo l’incrocio con la U.S. 1A). Girare a sinistra su Mountain Road, seguendola per quattro miglia e facendo attenzione a non biforcare su strade più piccole. Dopo circa tre miglia, girare a sinistra su Agamenticus Road. Appena prima che la strada diventi sterrata, c’è una deviazione sulla destra. Si può parcheggiare qui, o girare a destra e salire sul marciapiede fino a un parcheggio a Mt. Agamenticus.

Note sul sentiero:

Si può iniziare andando verso ovest sulla strada sterrata Agamenticus Road. Dopo mezzo miglio, girare a sinistra in forte discesa su una strada 4wd. Dopo un decimo di miglio, girare a sinistra. A un miglio, passerai uno stagno sulla sinistra. Il sentiero potrebbe diventare più difficile da seguire per un po’: continuate ad andare dritto (verso sud-est), virando a sinistra a 1,2 miglia e passando un bacino idrico sulla destra visibile attraverso gli alberi.

A 1,3 miglia, si raggiunge il principale sentiero nord-sud attraverso questa zona. Girando a sinistra su di esso si ritorna ad Agamenticus Road, per un breve anello. Altrimenti, girate a destra su un sentiero single-track in salita. Quando si raggiunge uno stagno sulla destra a 1,5 miglia, girare a sinistra. Gira di nuovo a sinistra in salita a 1,8 miglia. Questo panoramico sentiero a carreggiata singola segue uno stagno, e poi diventa più largo e più grasso. A circa tre miglia, gira bruscamente a destra. (Se sbagliate questa svolta verso nord, raggiungerete presto una strada asfaltata.) Ad una radura imminente, girate a sinistra. A circa quattro miglia, girare a destra, poi di nuovo a destra a 4,1 miglia, e un’altra destra a circa cinque miglia. A sei miglia, girate a destra al serbatoio attraverso gli alberi, sullo stesso sentiero da cui siete venuti. Raggiungerai l’incrocio del sentiero principale a 6,3 miglia. Girate a destra su un sentiero a doppio binario. A sette miglia, raggiungerai la strada asfaltata Agamenticus Road. Girate a sinistra e percorrete una breve distanza per tornare alla strada di accesso al monte Agamenticus.