Mt. Tammany e Sunfish Pond

Escursione impegnativa fino alla cima del Mt. Tammany e poi a Sunfish Pond nel Delaware Water Gap.

Salire ripidamente fino alla cima del Mt. Tammany (1527′) per una vista incredibile sul Delaware Water Gap, poi seguire la cresta Kittatinny lungo una strada tagliafuoco prima di dirigersi verso il bellissimo Sunfish Pond. Il ritorno avviene attraverso il panoramico Dunnfield Creek Trail.

10.7 miglia; impegnativo. L’escursione su Mt. Tammany è breve ma ripida (1250 piedi in 1,3 miglia, e un po’ di arrampicata minore coinvolta).

• Più lunga, circa 11,5: continuare su Turquoise per andare intorno allo stagno, girare a sinistra sull’Appalachian Trail fino alla fine sud dello stagno e riprendere Dunnfield da lì.
  • Opzione: Ritorno via Appalachian Trail invece di Dunnfield Creek. L’AT è leggermente più breve e senza i salti del torrente, ma meno panoramico e più roccioso a nostro parere (e più affollato).
  • Variazione: Su Tammany via RED DOT, giù BLUE DOT, Dunnfield a Sunfish Pond, ritorno via AT. Non abbiamo fatto questa combinazione e non abbiamo il chilometraggio.
  • Nelle vicinanze: Appalachian Trail – Sunfish Pond to Raccoon Ridge, Sunfish Pond – Garvey Springs e Douglas Loop, Mt. Minsi.

I nostri due centesimi:

Questa è un’escursione lunga e impegnativa. A meno che tu non sia un escursionista accanito e non abbia voglia di fare queste destinazioni da solo, vedi Mt. Tammany o Sunfish Pond.

Il Gap è una delle aree più belle da percorrere a piedi in NJ ed è specialmente stupefacente in autunno. Questa escursione può richiedere una lunga giornata; assicuratevi di essere in grado di affrontarla perché una volta che siete un po’ giù per la strada tagliafuoco, non c’è una via d’uscita più breve.

La superficie del sentiero è rocciosa su Tammany, e non tanto lungo la cresta.

La strada tagliafuoco non è così popolare/affollata come le aree intorno a Mt. Tammany o Sunfish Pond e ha una sensazione molto remota. Tuttavia, poiché non ci sono vedute lungo la cresta e a volte è un po’ troppo coperta, può sembrare un po’ una faticaccia.

Alla fine di luglio e agosto, i mirtilli selvatici lungo la strada del fuoco maturano. Il ritorno attraverso Dunnfield richiede l’attraversamento di più torrenti che possono essere un po’ difficili dopo un sacco di pioggia.

Aggiornato: 8/2020 – Pagina rinfrescata, non rifatta. 9/2015: Descrizione rivista e GPX.

Fatto divertente:

La montagna nella foto è in realtà il Monte Minsi in Pennsylvania – come quella è la vista dalla cima del Monte Tammany.

Mappa:

Prendi il set di mappe di Kittatinny Trails – quando si gioca nei boschi per 10+ miglia, bisogna avere una buona mappa!

I sentieri si trovano nella Worthington State Forest (Stato del New Jersey) ma alcune porzioni si trovano nella Delaware Water Gap National Recreation Area (National Park Service) quindi le risorse possono essere trovate su entrambi i siti web.

Libri:

Simile percorso e schema della mappa si possono trovare in Hiking New Jersey. I sentieri in questa zona sono descritti in Kittatinny Trails e in The New Jersey Walk Book.

Parcheggio: N40.97213° W75.12592°

Parcheggio Dunnfield Creek. Route 80 West fino a poco prima dell’ultima uscita nel New Jersey. Sulla destra c’è un cartello per Dunnfield Creek Natural Area.

C’è un parcheggio sulla destra, poi un grande lotto principale (il parcheggio nell’area erbosa oltre il lotto principale non è più permesso). La strada è a senso unico quindi non si può tornare indietro a un lotto passato a meno che non si torni sulla Rt 80 e si faccia il giro.

Panoramica dei parcheggi perché è più facile mostrarli che spiegarli:

Questi parcheggi sono spesso pieni molto presto. Se sono pieni, prova il parcheggio di esubero al centro visitatori di Kittatinny Point e torna a piedi al trailhead.

Centro visitatori di Kittatinny Point: Tornate indietro sulla Rt. 80 dal lotto di Dunnfield e prendete la prossima uscita a destra, poi girate a sinistra come se doveste fare il giro della 80 E, poi invece di immettervi sulla 80, andate subito a destra nel centro visitatori.

!!! NON PARCHEGGIARE SUI LATI DELLA STRADA, INCLUSA LA Rt. 80 !!!
** Il parcheggio si riempie PRIMA del fine settimana **
Per favore pianificate delle escursioni alternative. Visitare la mattina dei giorni feriali, se possibile. Aggiornamenti del lotto: Worthington / DWG NPS

Se questi tre lotti sono pieni, allora provate una delle escursioni vicine elencate sopra.

Shuttle CHIUSO a tempo indeterminato 2020 / Controllare www.gomcta.com per lo stato. La navetta stagionale per il Dunnfield Creek lot e il Kittatinny Visitors Center funziona nei fine settimana e nei giorni festivi dal Memorial Day fino al Labor Day. Con partenza dal Park and Ride in PA. Controlla il sito per orari e costi. I lotti sono spesso pieni la mattina presto, questo è per alleviare i problemi di parcheggio.

Restrooms:

Wc portatile nel lato lontano del lotto: non c’è come 8/2020. Servizi igienici per il compostaggio al Kittatinny Point Visitor Center (potrebbe essere aperto solo durante l’orario d’ufficio a partire dalle 8).

C’è un’area di sosta, Delaware Water Gap Travel Plaza, sulla Rt. 80 W. circa 5 minuti prima del trailhead (8/2020: ancora chiusa a causa dell’attuale situazione sanitaria).

Indicazioni per l’escursione:

Vista: RED DOT to Mt. Tammany summit – BLUE DOT – MT. Tammany Fire Rd – Turquoise/Sunfish Pond Fire Rd a Sunfish Pond – backtrack on Turquoise to Sunfish Pond Fire Rd – Dunnfield Creek (VERDE) dall’estremità meridionale di Sunfish Pond – Appalachian Trail (BIANCO)

IMPORTANTE: Il RED DOT trailhead è all’inizio del lotto principale, vicino alla strada (quando si entra nel lotto, è sulla destra). Cercate il grande cartello marrone con i segni rossi.

All’estremità del lotto c’è l’inizio del resto dei sentieri della zona. La gente spesso confonde questo come il sentiero per la cima. Se vi dirigete immediatamente oltre un ponte, non siete su RED DOT.

0.0 – Iniziate a salire seguendo RED DOT su un sentiero roccioso.

0.5 – Vista molto bella dove il Mt. Tammany può essere visto sulla sinistra, Rt. 80 e il fiume Delaware che attraversa “The Gap” al centro, e il monte Minsi sulla destra.

Continuare a seguire RED DOT mentre si livella un po’ prima di dirigersi su una sezione molto rocciosa.

Fai attenzione alle sezioni rocciose per i marcatori che ti guidano attraverso – possono anche essere dipinti sulle rocce.

Il sentiero RED DOT continua a salire.

1.3 – Alla cima rocciosa di Mount Tammany, c’è una vista del Mt. Minsi attraverso il fiume Delaware e un’ampia vista dell’intera area del Delaware Water Gap così come della sottostante Rt. 80.

Scavalca le rocce per un punto di pausa unico o resta in cima. Questo è un buon posto per osservare i falchi e gli avvoltoi di tacchino che cavalcano le correnti d’aria termiche.

Il PUNTO ROSSO finisce sulla cima. Cercate i marcatori BLU che iniziano appena passato il punto di vista per seguire ora il BLU.

1.7 – Iniziate a seguire la Mt. Tammany Fire Road, dritto.

3.3 – Passare un cartello HELIPORT sulla sinistra.

4.7 – Girare a SINISTRA per iniziare a seguire TURQUOISE.

Il trailhead può essere difficile da individuare, ma ci dovrebbe essere un cairn (piccolo mucchio di roccia).

Il Turquoise Trail è stretto con vegetazione e si dirige in discesa per attraversare il Dunnfield Creek, prima di tornare in salita.

5.4 – Turquoise incontra la Sunfish Fire Road. Girare a SINISTRA e seguire la strada tagliafuoco non segnalata.

La Sunfish Fire Road è brevemente unita alla Turquoise, ma la segnaletica può essere scarsa.

5.7 – Girare a DESTRA e seguire la Turquoise che lascia la Fire Road e si dirige verso Sunfish Pond.

5.9 – Arrivare a Sunfish Pond. Ci sono lastre di roccia su cui sedersi con vista sullo stagno. Tornare indietro su Turquoise fino alla Fire Road quando si è pronti a partire.

// Opzione: Continuare intorno allo stagno su Turquoise, girando a SINISTRA sull’Appalachian Trail (BIANCO) che segue la riva occidentale dello stagno. All’estremità meridionale dello stagno, incontrarsi con queste indicazioni a 6,7 sotto. ///

6.2 – Tornati alla Sunfish Fire Road, girare a DESTRA sulla strada tagliafuoco.

6.7 – Fine meridionale del Sunfish Pond. C’è una panchina nascosta vicino all’acqua e un’altra bella vista da questa parte dello stagno.

Con le spalle allo stagno, guarda a SINISTRA per iniziare a seguire Dunnfield Creek (VERDE).

// Opzione: Seguire invece l’Appalachian Trail (BIANCO). ///

Dunnfield Creek (VERDE) si dirige in salita e poi giù per un ripido tratto roccioso. Dopo un tratto basso e stagionalmente umido, il torrente alla fine entrerà in vista, e il sentiero lo seguirà per il resto della via del ritorno.

Tenete d’occhio i marcatori VERDI che a volte possono essere difficili da individuare. Indicheranno anche di attraversare più volte il Dunnfield Creek sulle rocce.

8.9 – Passare l’Holly Springs Trail sulla destra.

10.0 – Passare il sentiero DOT BLU sulla SINISTRA.

Il torrente, diverse cascate, e Dunnfield Falls entra in vista. C’è una panchina di legno che guarda le cascate.

Dunnfield Creek (VERDE) scende verso il ponte e passa le cascate.

Continua a seguire Dunnfield Creek (VERDE) oltre un ponte.

10.3 – Dunnfield Creek (VERDE) finisce all’Appalachian Trail (BIANCO). C’è un grande cartello.

Continuare dritto, ora seguendo l’Appalachian Trail (BIANCO) lungo il grazioso Dunnfield Creek e tornare al parcheggio.

Eseguito: 8/22/15. con M.
Eseguito: 10/23/10. Trail Blog: “Mt. Tammany e Sunfish Pond in autunno”
Escursione: 22/03/09. Trail Blog: “Water Gap: Mt. Tammany, Fire Road, Sunfish Pond, Dunnfield Creek”
Escursione: 8/03/08. Trail Blog: “Water Gap – Mt. Tammany a Fire Road a Sunfish a Green”