Sharp Top

Questa escursione di 3,4 miglia porta a splendide viste dalla cima di Sharp Top. Sarete trattati con una splendida vista dell’area circostante.

La vista dalla cima dello Sharp Top è stupenda! Sotto: Adam cammina vicino ad alcuni degli enormi massi lungo il sentiero dello Sharp Top; Il sentiero è molto roccioso; Una serie di gradini di pietra vi porta alla cima; Guardando indietro sulla montagna Sharp Top da Buzzard’s Roost.

Adam dice…

Sharp Top ha un posto speciale nel mio cuore. Sono cresciuto nella vicina Lynchburg e non potrei nemmeno dirvi il numero di volte che ho percorso questo sentiero. Sono andato con la famiglia, gli amici, i gruppi della chiesa e gli scout. La mia famiglia pranzava regolarmente a Peaks of Otter, quindi questo è un posto che ho visitato per tutta la mia vita. Durante un’escursione con un amico che ho avuto crescendo, abbiamo avvistato alcuni trail runner. I trail runner sono comuni su Sharp Top la maggior parte delle mattine. Il mio amico aveva detto che voleva provare ad essere in quella buona forma, così abbiamo fatto delle escursioni settimanali durante un’estate. Non siamo mai arrivati all’intensità di correre la montagna, ma è stato un buon esercizio. Ultimamente, Christine ed io abbiamo reso questa escursione una tradizione autunnale quasi annuale. Ho portato mio fratello maggiore alcune volte negli ultimi anni. Ogni anno, sembra orgoglioso di sapere che può ancora “salire su quella collina”. Quest’anno stava lavorando il giorno in cui abbiamo fatto l’escursione, quindi non è riuscito a fare il viaggio. Cercherò di fargli portare di nuovo i suoi biscotti sulla montagna l’anno prossimo.

Il Peaks of Otter Nature Center è il punto di partenza di questa escursione. Sotto: Il cartello dell’inizio del sentiero; L’autobus Sharp Top porta i passeggeri vicino alla cima ed è una grande opzione per coloro che non sono fisicamente in grado di fare l’escursione completa; Il sentiero inizia liscio e dolce – le cose cambiano presto!

Si inizia il sentiero vicino al centro naturale. Lì c’è una targa che menziona che Sharp Top una volta si credeva fosse la montagna più alta della Virginia e che una pietra di questa montagna fu usata per costruire il Monumento a Washington. Sulla pietra del monumento, c’è scritto “From Otter’s Summit, Virginia’s Loftiest Peak, To Crown a Monument to Virginia’s Noblest Son”. È difficile credere che questa fosse considerata la cima più alta. Secondo le elevazioni ufficiali, questo Sharp Top non fa nemmeno parte della lista dei primi 50. (un’altra montagna, anch’essa chiamata Sharp Top, è la numero 42)

Per coloro che non sentono il bisogno di camminare fino alla cima, è possibile prendere un autobus che vi porta più vicino alla cima. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Peaks (http://www.peaksofotter.com/Sharp-Top-Shuttle.aspx)

Questa è un’escursione estremamente popolare per famiglie e gruppi più grandi, ma ha sicuramente alcuni tratti ripidi. Tuttavia, la maggior parte delle persone dovrebbe essere in grado di compiere questa escursione poiché è solo un giro di tre miglia (la gita laterale a Buzzards Roost aggiunge 0,4 miglia). Il sentiero inizia con una salita lenta ma costante e poi attraversa la strada della cima dell’autobus a 0,25 miglia. Continua a salire sul sentiero che include alcune sezioni di scale. A 1,2 miglia, si raggiunge un incrocio. Continuare a sinistra sul sentiero per la vetta. Le rimanenti 0,3 miglia fino alla cima iniziano relativamente piatte, ma ci sono più sezioni di scale di roccia lungo il percorso. Vedrete una capanna di solo uso giornaliero sulla cima e scale per diverse piattaforme per godersi il panorama. Vedrete i picchi di Otter Lodge e Abbott Lake a nord. A sud, vedrete Turtle Rock (che alcuni avventurosi troveranno il modo di scalare) vicino al tetto della capanna. Tornate indietro da dove siete venuti. Quando raggiungete il bivio a 0,3 miglia dalla cima, vi consiglio vivamente di aggiungere 0,2 miglia (0,4 miglia andata e ritorno) per controllare Buzzard’s Roost. Il sentiero è relativamente piatto con un dislivello minimo. Da qui si ottengono altre splendide vedute e si può effettivamente avere una bella vista della cima dello Sharp Top. Buzzards Roost richiede un po’ di arrampicata su roccia e un’attenta navigazione intorno a grandi rocce, quindi non è per i deboli di cuore. Una volta lasciato il Roost, tornate al bivio e prendete a sinistra lungo il sentiero per tornare alla macchina.

Ci sono molti posti per appollaiarsi sullo Sharp Top. Sotto: Adam si fa strada su per il sentiero; Il sentiero ha molte scale costruite nella roccia; Adam su Turtle Rock.

Come ho detto sopra, ci sono un sacco di ottimi posti nelle vicinanze per un picnic o si può cenare al Peaks of Otter Lodge. C’è anche un negozio di souvenir che vende felpe all’interno con la scritta “I Survived Sharp Top”. Mentre io personalmente non penso che sia così difficile, posso capire che alcune persone si sentano così. Qualche anno fa, quando abbiamo fatto l’escursione, faceva più freddo del previsto, così ho finito per comprare a Christine una di quelle felpe da indossare con orgoglio.

Christine Says…

Sono così felice che Adam mi abbia presentato questa escursione. È una piccola salita dura, ma la cima è spettacolare. È coperto di massi grandi come case e ha una vista che rivaleggia con qualsiasi escursione in Virginia. L’unico aspetto negativo di Sharp Top è la folla di persone che è quasi garantito di vedere. È davvero un posto popolare!

Una vista della montagna dal lodge in basso. Sotto: Un cartello ti fa sapere che sei arrivato in cima; A questo punto puoi girare e andare a Buzzard’s Roost o continuare fino a Sharp Top Summit; Un’altra bella vista della cima.

Ho sempre pensato che Peaks of Otter fosse un nome strano per un luogo, così ho fatto una piccola ricerca e ho trovato alcune informazioni sull’origine del nome sul sito web del vicino lodge:

“Ci sono tre opinioni su come Peaks of Otter abbia ottenuto il suo nome. Il nome potrebbe derivare dalla parola indiana Cherokee, “ottari”, che significa “luoghi alti”. I picchi potrebbero aver preso il nome dal fiume Otter, che ha le sue sorgenti nella zona. Infine, i coloni scozzesi potrebbero aver chiamato i picchi con il nome di Ben Otter, una montagna nella loro patria che assomiglia a Sharp Top.”

Abbiamo iniziato molto presto la nostra mattinata, ed eravamo diretti sul sentiero alle 9:30 circa. Era fresco e brillantemente soleggiato. Anche se era il secondo fine settimana di ottobre, le foglie erano ancora per lo più verdi. Questo è stato un po’ deludente – avevo sperato di percorrere lo Sharp Top al culmine del colore autunnale. Lo abbiamo fatto negli anni passati, e il fogliame rende la vista ancora più bella! Mentre risalivamo il sentiero, abbiamo incrociato diversi escursionisti in discesa sulla via del ritorno dopo aver visto l’alba in cima alla vetta. A parte questo, abbiamo avuto il sentiero per lo più per noi stessi.

La salita inizia dolcemente, su un sentiero per lo più liscio e largo. Per qualche ragione, questa è sempre l’unica parte del sentiero di Sharp Top che ricordo. Non so perché, ma mi sembra sempre di non ricordare le parti ripide e rocciose. Dopo aver attraversato la strada degli autobus, il sentiero diventa molto più duro. È abbastanza implacabile in salita per un po’. Periodicamente, ci sono delle pause in cui il grado si modera e si ha la possibilità di riprendere fiato. Ma dopo ogni piccolo punto pianeggiante, è garantita altra salita. Quando la cima si avvicina, ti troverai a camminare tra e intorno a massi giganteschi. Le formazioni rocciose di questa montagna sono impressionanti! Verso la fine del sentiero, ci sono alcune scale di pietra da scalare. Quasi subito dopo aver raggiunto la cima, passerai davanti alla capanna. L’interno è una stanza vuota – pavimento di cemento, camino e piccole finestre che guardano il panorama. A quanto pare era un chiosco. Sono contento che qualcuno abbia pensato bene all’idea e abbia chiuso il posto – abbiamo davvero bisogno di hot dog e gelati in vendita sulle cime delle montagne?

L’edificio vuoto sulla cima dello Sharp Top. Sotto: Dentro la casa sulla cima; Un’accozzaglia di massi sulla cima; Vista delle montagne in lontananza.

Dopo aver superato l’edificio, il sentiero si snoda tra le pietre fino al punto più alto. Su tutta la cima, ci sono piccole alcove e grandi rocce su cui appollaiarsi per godersi la vista. A meno che non siate partiti molto presto, la montagna sarà piena di gente che ha preso l’autobus per arrivare in cima. Di solito puoi individuare facilmente la folla dell’autobus – non sono mai sudati e spesso indossano abiti più eleganti e scarpe insensibili. 🙂 Gli escursionisti sembrano divertirsi a riferirsi tranquillamente ai passeggeri dell’autobus come “imbroglioni”. Penso che sia fantastico che una corsa in autobus sia disponibile per le persone che non sono fisicamente in grado di salire a piedi, ma vedo un sacco di giovani famiglie che vorrei che dessero una possibilità al trekking.

Durante la discesa, Adam e io abbiamo preso il sentiero laterale per visitare il Buzzard’s Roost. Per qualche motivo, questa è stata la prima volta che ho preso questa opzione. Il posatoio aveva una vista incredibile, ma non mi è piaciuto arrampicarmi sulla roccia. Ho avuto un virus all’orecchio interno qualche anno fa, e da allora ho sofferto di gravi attacchi di vertigini. Ogni volta che mi arrampico in posti con un’andatura irregolare e precipitosa, gocce aperte, ho una terribile sensazione di rotazione. È come se la sensazione dei miei piedi non corrispondesse a ciò che i miei occhi vedono. È una sensazione molto strana. A volte mi faccio prendere dal panico, ma ho scoperto che se rimango a terra e vado molto piano, riesco sempre ad arrivare dove voglio. Ma non c’è bisogno di dire che… non mi troverete mai a fare arrampicate serie!

Adam ammira il panorama da Buzzard’s Roost. Sotto: Un’altra vista da Buzzard’s Roost.

Dopo la sosta a Buzzard’s Roost, abbiamo iniziato la nostra ultima discesa. Ero così felice di avere i miei bastoncini da trekking sul terreno ripido e irregolare. Così tanti escursionisti verso l’alto hanno commentato su di loro! Tutto da “Pensavamo che stessi scendendo con gli sci!” a “Perché hai due bastoni da trekking?” a “Accidenti… vorrei essermi ricordato di portare i miei bastoni da trekking!”. Sono rimasto sorpreso che così tante persone non avessero mai visto i bastoncini da trekking prima, ma suppongo che lo Sharp Top abbia una percentuale molto alta di persone che non sono escursionisti regolari. Personalmente, dopo aver usato i bastoncini da trekking per un po’, non so come ho fatto a camminare senza!

L’escursione è finita abbastanza velocemente e siamo andati a pranzo! Di solito, prepariamo un picnic – ma questa volta abbiamo deciso di provare il ristorante al Peaks of Otter Lodge. Avevano un’opzione a buffet, ma era davvero costoso e non c’era modo che io potessi mangiare i miei soldi. Ma devo ammettere… quella montagna di pollo fritto sul tavolo del buffet sembrava molto convincente! Ci siamo accontentati di panini invece.

Dopo il pranzo, abbiamo camminato lungo l’acqua e abbiamo fatto un po’ di people watching. Ho anche visto (presumibilmente) una lontra che nuotava attraverso il lago.

Note sul sentiero

• Distanza – 3,4 miglia. Puoi fare solo 3.0 miglia se non fai l’escursione laterale Buzzards Roost.
  • Cambiamento di elevazione – 1340 piedi
  • Difficoltà – 3. L’escursione è abbastanza ripida per la maggior parte del percorso, con una serie di scale da salire verso la metà e la fine del sentiero. L’escursione a Buzzards Roast non ha molti cambiamenti di elevazione.
  • Condizioni del sentiero -3. Il sentiero è ben tenuto, ma ci sono un certo numero di rocce taglienti che possono rendere difficile l’appoggio.
  • Viste – 5. Incredibile vista a 360 gradi dalla cima vi darà alcune delle migliori viste in Virginia. Salite in una giornata limpida e vedrete per miglia.
  • Cascate/correnti – 0. Inesistente.
  • Fauna selvatica -1,5. A causa della popolarità, probabilmente vedrete solo uccelli. Si possono avvistare i falchi in alto.
  • Facilità di navigazione – 5. I sentieri sono ben etichettati, quindi non dovresti avere molte difficoltà a navigare nella zona.
  • Solitudine – 0. Questa è una delle escursioni più popolari in Virginia. Per sfuggire alla folla, sali la mattina presto.

Direzioni al trailhead: Il sentiero inizia vicino al miglio 86 della Blue Ridge Parkway. Il trailhead si trova a sinistra del centro naturale, che è direttamente di fronte al Peaks of Otter Visitor Center.